Articoli

Le Orazioni (1978)

Le Orazioni


spacer

spacer

Si tratta della prima edizione critica delle 26 Orazioni di santa Caterina raccolte dai suoi discepoli. Viene pubblicato il testo volgare originale e, a fronte, la versione latina: del primo vengono fornite, in apparato, anche le lezioni delle antiche edizioni a stampa,della versione latina vengono fornite soltanto le variantidella tradizione manoscritta.

L’Introduzione illustra le raccolte delle Orazioni di cui abbiamo conoscenza, la collocazione cronologica delle 26 preghiere pronunciate da Caterina, la descrizione dei codici che ne tramandano il testo volgare e latino e i criteri ecdotici seguiti dall’A.

All’Introduzione sono allegate tre Tavole contenenti: nella prima tavola, la ricostruzione dell’Epitaphium di Stefano Maconi, in base alle indicazioni marginali del codice Roma, Archivio della Curia gen. O.P., XIV.24, confrontato con le corrispondenti serie latina e italiana delle Orazionitràdite dal ms. Siena, Bibl. Comun. degli Intronati, T.II.7; nella seconda tavola è presentato il prospetto cronologico delle Orazioni; nella terza tavola sono enumerate le 26 orazioni dell’edizione, con il corrispondente ordine progressivo presente nell’Epitaphium, nei codici e nell’edizione aldina.

Il volume è completato dagli Indici: delle opere citate, scritturistico, delle citazioni delle opere di s. Tommaso d’Aquino e analitico.